Tecnologie per tutti

Social Network

I social network sono piattaforme web che permettono una grande interazione fra gli utenti di internet, la socializzazione, scambio di informazioni, scambio di risorse ect ect...

I social network hanno allargato gli orizzonti del web, permettendo a privati e aziende di ampliare la propria rete di contatti.

Attualmente i principali social network si possono raggruppare in:

  • Steller è un’applicazione nata per mobile in versione iOS e Android, che permette di raccontare delle storie utilizzando le proprie fotografie e video. L’applicazione rientra tra le categorie di “visual storytelling”, infatti il suo design minimale e raffinato permette di creare dalle nostre raccolte fotografiche e video
  • CORD è una nuova piattaforma di social network focalizzata sulla condivisione di note vocali
  • software di geolocalizzazione (foursquare, gowalla, google places).
  • social bookmarking (delicious, digg, stumbleupon);
  • piattaforme di network sociali (facebook, linkedin, google plus);
  • servizi di sharing di immagini, video (youtube, flickr, vimeo e altri)
  • piattaforme blog (wordpress, blogspot), microblogging (twitter) e servizi di informazione condivisa (wikipedia)
  • Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di immagini e video. Il suo nome deriva del verbo “to pin” (appendere) e dal sostantivo “interest“ (interesse).

 

 

Ogni giorno, il 40% dei 7 miliardi di persone al mondo usa i social network.

Saxum ha fornito un’istantanea delle operazioni giornaliere degli utenti sulle varie piattaforme, confrontati con i dati degli iscritti a ciascuna. Cosa accade in 24 ore? Quanti link e immagini e post e pins e tweet vengono pubblicati?

618 milioni di utenti attivi al giorno, quasi tremila milioni di like: un minuto ogni sette trascorsi online è su Facebook. Il 23% controlla il flusso di notizie oltre le cinque volte. Sono 350 milioni le foto caricate sul social network di Mark Zuckerberg.

Su Twitter sono 9,6 milioni gli utenti attivi ogni giorno contro i 554 milioni di iscritti, duemila milioni degli utenti attivi cerca qualcosa attraverso parole chiave. Sono 400 milioni i tweet generati.

Su LinkedIn sono iscritti 225 milioni di utenti. Si connettono ogni giorno 78,8 milioni, circa il 35%. Sono 1370 gli add di aziende, 10 milioni di giudizi assegnati, 172.800 nuovi iscritti e 15,6 milioni di ricerche.

Su Google+, sono iscritte 500 milioni di persone ma sono 11,9 milioni gli utenti attivi.

Su Pinterest sono 25milioni gli utenti totali e 333,333 le visite uniche. Su Youtube, sono 33milioni i visitatori unici, 200 milioni di ore di video guardate, 144mila ore di video caricati sul social network.

Il trend online palesa 210 bilioni di e-mail inviate (80% è spam), 1,8 bilioni di post scritti sui blog e 4,7 bilioni di ricerche effettuate su Google.

Sulla base di questi dati, ogni brand dovrebbe studiare su quali social network puntare, pianificando una strategia a seconda dei risultati e del target che si intendono raggiungere.

Quali benefici può trarre la tua attività dall'utilizzo dei Social Network?

  • Fidelizzare i clienti e creare nuovi contatti.
  • Raggiungere milioni di potenziali clienti
  • Monitorare le recensioni e gestire la Brand Reputation
  • Portare traffico al sito Web principale
  • Avere un contatto veloce e diretto con i clienti

La I.S.I. grazie al suo team di specialisti Web-Marketing e SEO è in grado di offrire un servizio completo per quanto riguarda la creazione-gestione di Account di social network.

Clicca qui per richiedere più informazioni o un preventivo personalizzato.