Tecnologie per tutti

Server/Cloud

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più di cloud e cloud hosting. Per fare un esempio, se voglio vedere i miei film utilizzando vari dispositivi (TV, computer desktop, notebook, telefono o tablet), posso caricarle online, sul mio spazio in uno dei servizi cloud disponibili, e posso accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, se dotato di una connessione alla rete. In questo modo, non conserviamo più i file direttamente su hard disk o su schede di memoria, ma su server remoti.
La stessa cosa può avvenire anche per i programmi; anziché installarli, possiamo usarli direttamente online.
È il caso di Google Documenti, suite office dell’azienda di Mountain View, che proprio nelle ultime settimane è stata trasformata in Google Drive, servizio cloud a tutti gli effetti, che ora permette l’archiviazione di vari tipi di file.

Sono molte le aziende che stanno investendo risorse nel cloud computing, a cominciare dalla già citata Google. Amazon offre spazio con il suo Amazon Cloud Drive, mentre Apple propone ai suoi utenti iCloud. Anche Microsoft ha presentato le proprie soluzioni sulla nuvola, rivolte anche alle aziende.

Tra i servizi più conosciuti è opportuno citare anche Dropbox, forse uno dei primi a diffondersi. Di solito i servizi sono gratuiti nella loro versione base, che mette a disposizione uno spazio limitato, e salgono di prezzo man mano che crescono le esigenze dell’utente.

La soluzione “in the cloud” (“sulla nuvola”) presenta alcuni vantaggi, tra cui la possibilità di accedere ai propri file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e la necessità di ridotti spazi di archiviazione in locale e, per i programmi, di minore potenza hardware.
Il discorso vale anche per le aziende, che possono così accelerare i processi di collaborazione e condivisione.

La I.S.I. può offrire:

  • Vendita Domini e Hosting di posta
  • Gestione spazio Web
  • Gestione DBMS
  • Vendita/noleggio e assistenza di server dedicati Windows e Linux
  • Vendita/noleggio e assistenza sistema Cloud proprietario
  • Gestione Data Center - Backup - sincronizzazione e verifica dati